Cisternino incarna l’autenticità della Puglia rurale con la sua atmosfera tranquilla e la vista panoramica sulla campagna circostante. Non perdere l’occasione di assaggiare una specialità unica di Cisternino, le celebri “bombette”, involtini di carne farciti, preparati nelle macellerie con fornello pronto. Un’esperienza culinaria autentica e imperdibile.
Locorotondo: La Perla Bianca che durante il periodo natalizio si trasforma in un vero e proprio “Borgo delle Meraviglie.”
L’elemento distintivo è l’allestimento delle Luminarie a Cascata con migliaia di piccole luci bianche che creano un suggestivo effetto a cascata, scendendo lungo i tetti a pigna delle tipiche case (le “cummerse”) e decorando ogni vicolo.
Il centro storico, dalla perfetta pianta circolare (Locus Rotundus), si anima con mercatini di Natale in Piazza Aldo Moro e nelle vie principali, offrendo artigianato locale, prodotti tipici e dolci pugliesi come le cartellate e le pettole. L’aria si riempie di musica e profumi festivi.